Report di internet brand compliance

L’ ”Internet brand compliance” è il nuovo ambito di gestione e controllo dei marchi nel mercato virtuale di una “rete di distribuzione selettiva”  che coinvolge Brand Manager, Direttori Commerciali, Marketing e Affari Legali.

Gli obiettivi prioritari di un’analisi di Internet compliance normalmente sono:

  • la conoscenza della conformità d’uso dei marchi stessi rispetto alle politiche aziendali (organizzative/commerciali) da parte della rete di vendita ufficiale;
  • la conoscenza dell’utilizzo non autorizzato del Brand da parte di terzi non (o non più) appartenenti alla rete ufficiale e/o residenti in Paesi diversi;
  • la conoscenza della co-presenza del/i marchio/i aziendale/i con altri marchi di competitors.

Alcune delle problematiche citate possono portare all’esigenza di approfondire, sempre in Internet, situazioni tipiche del “mercato parallelo/grigio” e le eventuali contaminazioni di questo con i canali ufficiali.

Basati sulle più recenti innovazioni metodologiche e tecnologiche in materia di “Internet brand intelligence” e su esperienze applicative specifiche maturate su marchi prestigiosi, i servizi di “Brand compliance” di Convey prevedono l’elaborazione di report personalizzati contenenti l’individuazione e l’analisi di aspetti tecnici/economici peculiari relativi a soggetti di un particolare mercato/territorio (es. in Italia) presenti in Rete, attivi nella vendita di particolari prodotti/servizi, con dettagliata documentazione delle difformità e degli aspetti rilevanti riscontrati.