Contrasto alla volgarizzazione del marchio

Nella metodologia Convey, il servizio di difesa di un marchio dal pericolo di volgarizzazione in Internet si fonda sui risultati di una specifica attività di analisi sviluppata  a monte  con soluzioni di internet  brand intelligence”  per comprendere la situazione in essere e i suoi “sintomi” peculiari (vedi “ Analisi di volgarizzazione di marchio” ).

Sulla base di tale attività di monitoraggio, anche ripetuto sistematicamente su tutti i principali canali della Rete, viene definito un piano di azione puntuale finalizzato a comunicare a tutti i soggetti in qualche modo interessati al termine-segno la sua natura di “marchio”, la sua appartenenza ad un owner specifico, la necessità di citarlo in abbinamento a label/loghi che ne specificano lo “status” di privativa industriale (es. loghi ®, ™, “marchio registrato”, ecc.).

Tutti i soggetti individuati dal monitoraggio (titolari di website, blog, amministratori, utenti di forum, chat, ecc.)   diventano i target di comunicazioni sistematiche e mirate, gestite da Convey per conto del Brand Owner.

La reportistica prodotta sulle diverse tipologie di azione di contrasto alla volgarizzazione realizzate e le azioni di controllo periodico circa la ricaduta pratica di tali azioni, possono costituire documentazione inoppugnabile in merito al comportamento del titolare del Marchio e alla sua inequivocabile volontà di far conoscere e di difendere attivamente i propri diritti  di privativa industriale, così come richiesto specificamente dalla legge.