Nella metodologia Convey, il servizio di difesa di un marchio dal pericolo di volgarizzazione in Internet si fonda sui risultati di una specifica attività di analisi sviluppata a monte con soluzioni di “internet brand intelligence” per comprendere la situazione in essere e i suoi “sintomi” peculiari (vedi “ Analisi di volgarizzazione di marchio” ).
Sulla base di tale attività di monitoraggio, anche ripetuto sistematicamente su tutti i principali canali della Rete, viene definito un piano di azione puntuale finalizzato a comunicare a tutti i soggetti in qualche modo interessati al termine-segno la sua natura di “marchio”, la sua appartenenza ad un owner specifico, la necessità di citarlo in abbinamento a label/loghi che ne specificano lo “status” di privativa industriale (es. loghi ®, ™, “marchio registrato”, ecc.).
Tutti i soggetti individuati dal monitoraggio (titolari di website, blog, amministratori, utenti di forum, chat, ecc.) diventano i target di comunicazioni sistematiche e mirate, gestite da Convey per conto del Brand Owner.
La reportistica prodotta sulle diverse tipologie di azione di contrasto alla volgarizzazione realizzate e le azioni di controllo periodico circa la ricaduta pratica di tali azioni, possono costituire documentazione inoppugnabile in merito al comportamento del titolare del Marchio e alla sua inequivocabile volontà di far conoscere e di difendere attivamente i propri diritti di privativa industriale, così come richiesto specificamente dalla legge.