Le grandi piattaforme di e-Commerce B2B e B2C (soprattutto cinesi e del Far East) sono il motore della contraffazione mondiale in Internet, alimentando anche la contraffazione sui website minori.
Sulla base dei risultati della fase di Internet intelligence (vedi “Report sulla contraffazione del brand”) – che fornisce la puntuale valorizzazione quantitativa ed economica delle inserzioni in essere per famiglia di prodotto e individua le inserzioni contraffattive con maggiori volumi di vendita – Convey attiva, per conto del Brand Owner, un piano sistematico di enforcement amministrativo (non giudiziale), utilizzando e facendo leva sui regolamenti amministrativi adottati dalle stesse Piattaforme e-Commerce per quanto riguarda la tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale (IPRs – Intellectual Property Rights).
La metodologia Convey prevede la creazione di un “complaint-dossier” dettagliato su ciascuna tipologia di contraffazione individuata, la trasmissione sistematica di detti dossier alla Piattaforma per ottenere da un lato il de-listing delle inserzioni contraffattive, la chiusura degli e-shop recidivi e, dall’altro, il controllo del rispetto dei regolamenti di IPRs da parte delle stesse Piattaforme.
Con il servizio “enforcement del marchio su piattaforme di e-commerce” viene anche fornita una reportistica puntuale di tutte le attività svolte e della produttività/efficienza dell’enforcement