A valle degli output del servizio di “Internet brand intelligence”(IBI) – che genera report strategici/operativi sulla presenza di contraffazioni di marchio e di prodotto (vedi: “Report sulla contraffazione del brand” – Convey ha predisposto un’articolata gamma di concreti interventi di “enforcement” per via amministrativa/tecnica (non giudiziale), in grado di risolvere, a costi e tempi contenuti, specifiche problematiche di abuso/contraffazione del Marchio sul web con un crescendo di complessità e di intensità in funzione delle situazioni e delle esigenze: una vera e propria strategia di “pulizia” del web.
Il programma di azioni attivabili comprende azioni di diffida verso i gestori dei website contraffattori (cease & desist letters to registrant) oppure verso i provider del servizio web (cease & desist letters to registrar); procedure di richiesta – ai motori di ricerca – di deindicizzazione dai loro archivi di contenuti che violano il Diritto d’Autore (ai sensi del DMCA – Digital Millennium Copyright Act ); procedure di richiesta di oscuramento di website per impedire l’accesso a detti contenuti contraffattivi/illegali dal territorio italiano (Provvedimenti AGCM – Autorità Garante della Concorrenze e del Mercato).
Parallelamente alle azioni di enforcement citate, Convey può attivare interventi alternativi specifici di natura tecnico-informatica, finalizzati a peggiorare il ranking delle pagine contraffattive dagli indici dei motori di ricerca, individuando ed eliminando i link parassiti che i contraffattori creano con spamming e hijacking nascosti su website di operatori terzi inconsapevoli (backward link crawling & deleting).